3°sfp Treviso meets 3°sfp Verona!

Martedì 18 e mercoledì 19 aprile le classi terze della SFP Treviso hanno avuto la possibilità di visitare e incontrare per la prima volta gli alunni di terza della SFP ENAC Veneto di Verona, nostra scuola “gemella” di cui il direttore Andrea Michielan è preside.

 

L’incontro ha rappresentato un primo e riuscito tentativo di mettere in maggior dialogo queste due realtà scolastiche di Fondazione e lo scambio si è dimostrato estremamente arricchente.

Durante la mattinata i ragazzi hanno incontrato i loro coetanei veronesi, vivendo, grazie all’accompagnamento delle madri Canossiane, dei momenti di riflessione su tematiche quali il loro percorso scolastico passato e il loro futuro.

Dopo un goloso pranzo condiviso a base di hot-dog, i nostri studenti hanno potuto visitare alcuni luoghi fondamentali della città avendo come guide gli stessi studenti e docenti di Verona a cui va il nostro grazie per l’ospitalità!

G. Pavan

Creare occasioni per condividere un tratto di strada percorso nelle scuole canossiane e il sentire (dall’entusiasmo e desiderio di sentirsi più autonomi, fino all’ansia e alla preoccupazione per le incertezze riguardo a ciò che li aspetta) nei passaggi di alcune tappe scolastiche e di vita, come la 3° dei ragazzi degli SFP che, per molti, è la conclusione del percorso di studi…è bello ed è possibile! 

Il Papa risponde ai Dubia di cinque cardinali

I cardinali Brandmüller, Burke, Sandoval Íñiguez, Sarah e Zen Ze-kiun hanno presentato al Papa 5 domande con la richiesta di un chiarimento su alcune questioni relative alla interpretazione della Divina Rivelazione, sulla benedizione delle unioni con persone dello stesso sesso, sulla sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, sulla ordinazione sacerdotale delle donne e sul pentimento come condizione necessaria per l’assoluzione sacramentale

Vatican News

Papa Francesco ha risposto a 5 Dubia che gli avevano fatto pervenire nel luglio scorso i cardinali Walter Brandmüller e Raymond Leo Burke con l’appoggio di altri tre cardinali, Juan Sandoval Íñiguez, Robert Sarah e Joseph Zen Ze-kiun. Le domande dei porporati, in italiano, e le risposte del Papa, in spagnolo, sono state pubblicate oggi sul sito del Dicastero per la Dottrina della Fede.