Accendi la vita – 22/24 aprile: pellegrinaggio a Verona

pellegrinaggio del gruppo Sirio (Nova Milanese)

Mettere per iscritto ciò che si vive in esperienze come queste non è mai semplice, sia vivendolo da ragazza che da educatrice. Non è stata la prima volta che andavo a Verona e che ascoltavo la storia di Santa Maddalena di Canossa eppure, scoprirla tramite attività semplici e divertenti per i ragazzi, ascoltando persone che hanno deciso di seguire il suo esempio e vedere i luoghi che l’hanno vista crescere, mi ha permesso di vivere il tutto sotto una luce diversa.

Mi ha colpito molto come i ragazzi si siano lasciati travolgere dalla storia di Maddalena e di come si siano messi in gioco nel cercare di capire al meglio come, anche loro, potessero trovare il modo di “accendere la propria vita” e di diventare una fonte di luce per tutti coloro che li circondano.
Anche se per i ragazzi non è sempre facile rispettare le regole e vivere in comunità tutti assieme, si sono messi in gioco, con qualche piccola lamentela, lavando apparecchiando e mettendosi al servizio degli altri. Hanno preso come esempio tutte le testimonianze ascoltate e le hanno proiettate sulla loro vita quotidiana attraverso piccoli gesti, per niente banali.
Spesso rischiamo di spegnere la nostra luce perdendoci dietro a cosa inutili, di poco valore, oppure facciamo di tutto per illuminare noi stessi non accorgendoci di star spegnendo l’altro. Non è semplice essere luce, ma è ciò che in realtà porta colore a tutto ciò che ci circonda e noi, dopo questo pellegrinaggio, vogliamo essere dei segni, delle fiamme ardenti per accendere le nostre vite e quelle degli altri.

Alessandra M.

Il Papa risponde ai Dubia di cinque cardinali

I cardinali Brandmüller, Burke, Sandoval Íñiguez, Sarah e Zen Ze-kiun hanno presentato al Papa 5 domande con la richiesta di un chiarimento su alcune questioni relative alla interpretazione della Divina Rivelazione, sulla benedizione delle unioni con persone dello stesso sesso, sulla sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, sulla ordinazione sacerdotale delle donne e sul pentimento come condizione necessaria per l’assoluzione sacramentale

Vatican News

Papa Francesco ha risposto a 5 Dubia che gli avevano fatto pervenire nel luglio scorso i cardinali Walter Brandmüller e Raymond Leo Burke con l’appoggio di altri tre cardinali, Juan Sandoval Íñiguez, Robert Sarah e Joseph Zen Ze-kiun. Le domande dei porporati, in italiano, e le risposte del Papa, in spagnolo, sono state pubblicate oggi sul sito del Dicastero per la Dottrina della Fede.