Unita a un milione e mezzo di giovani, anch’io, ho avuto l’onore e il piacere di partecipare alla Giornata Mondiale dei Giovani tenutasi a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023.
Il tema che ci ha accompagnato in tutta la GMG: “Maria si alzò e andò in fretta”.
Ciò che mi ha spinto a partecipare a questo grande evento è stato il desiderio di vivere una forte esperienza di Chiesa e di Famiglia Canossiana, ovvero di fare esperienza di una chiesa giovane, dinamica pronta a mettersi in cammino. E nel cammino esserci anche noi sorelle provenienti da ogni parte del mondo. Grande dono per tutte noi, capace di farci sentire parte di una grande e bella famiglia!
Mi ha colpito la gioia travolgente e la forza dei giovani provenienti da culture, situazioni, storie diverse… ma allo stesso tempo tutti lì per fare una forte esperienza di Chiesa, di Dio. Il Papa dice ai giovani: “Non abbiate paura, il mondo ha bisogno di voi!”
L’immagine che mi ha toccato profondamente è il silenzio da parte dei giovani alle parole del Papa; così pure i momenti significativi della via Crucis e della veglia mentre insieme abbiamo pregato fervorosamente in ginocchio.
Quello che porto a casa è vedere che la Chiesa ha speranza, ha futuro e che i giovani sono coloro che manterranno accesa la fiamma della fede in Cristo; la certezza che la Chiesa è viva ed è lo spazio favorevole dove tutti possono sperimentare l’Amore gratuito che solo Gesù dona a ciascuno di noi.
Con questa consapevolezza continuo il mio cammino sapendo di essere in compagnia e comunione con molti.
Maria Cancilleri