ISTITUTO CANOSSIANO COLLEGIO UNIVERSITARIO “SENATORE” PAVIA – LUNEDI 8 MAGGIO 2023

Il collegio Senatore di Pavia ha aperto l’anno giubilare dei 250 anni della nascita di santa Maddalena di Canossa, Fondatrice dell’Istituto canossiano e i 215 anni della fondazione dell’Istituto con la celebrazione eucaristica l’8 maggio 2023 alle h.18.45 nella chiesa del Collegio. Sono presenti alcuni amici della parrocchia del Carmine, le suore della Provvidenza, le donne che lavorano nel collegio. Hanno preso parte attivamente le ragazze del collegio animando la Messa con canti accompagnati da strumenti musicali.

Ha presieduto la celebrazione don Daniele Baldi della parrocchia del Carmine e tre sacerdoti che hanno concelebrato e reso particolarmente solenne questa festa. La processione offertoriale è fatta con la presentazione dei doni:  il pane et le ostie, l’uva e il vino, la mappa e un libro di studio.

Il pane e il vino rappresentano gli elementi tip

ici del sacrificio eucaristico, il mappamondo rappresenta l’anelito di santa Maddalena “fate conoscere Gesù”: li presentiamo al Signore perché la Parola di Dio raggiunga tutti i popoli del mondo.

Presentiamo anche il libro di studio, frutto di fatica e tempo, affinché le nostre studenti sappiano prepararsi professionalmente secondo l’indirizzo accademico, per essere persone competenti, serie e motivate nell’affrontare il servizio a cui l’indirizzo degli studi le prepara.

Alla fine della Messa un’originale filastrocca scritta dalle ragazze è dedicata alla Santa.

Le ragazze si sono esibite con una canzone da loro ideata e gradita dai presenti. Un grande applauso dei partecipanti alla celebrazione è dedicato alle ragazze del collegio e alle madri che hanno preparato la festa in onore di santa Maddalena.

La serata è proseguita con un ricco buffet preparato dalle cuoche del collegio, Barbara e Palmina, con musica di sottofondo, balli ed infine un allegro karaoke!

La festa è stata apprezzata dalle ragazze e da tutti i partecipanti: ci piace pensare che Santa Maddalena, vedendoci gioire insieme, sarebbe fiera.

Paola Maria Frisa, Nicole Maria Cappello, Cecilia Rebecchi –  Collegio” Senatore”Pavia

Il Papa risponde ai Dubia di cinque cardinali

I cardinali Brandmüller, Burke, Sandoval Íñiguez, Sarah e Zen Ze-kiun hanno presentato al Papa 5 domande con la richiesta di un chiarimento su alcune questioni relative alla interpretazione della Divina Rivelazione, sulla benedizione delle unioni con persone dello stesso sesso, sulla sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, sulla ordinazione sacerdotale delle donne e sul pentimento come condizione necessaria per l’assoluzione sacramentale

Vatican News

Papa Francesco ha risposto a 5 Dubia che gli avevano fatto pervenire nel luglio scorso i cardinali Walter Brandmüller e Raymond Leo Burke con l’appoggio di altri tre cardinali, Juan Sandoval Íñiguez, Robert Sarah e Joseph Zen Ze-kiun. Le domande dei porporati, in italiano, e le risposte del Papa, in spagnolo, sono state pubblicate oggi sul sito del Dicastero per la Dottrina della Fede.