Materiali

c’è un tempo per piantare e uno per sradicare, un tempo per demolire e uno per costruire
(Qo. 3,2-3)

DOCUMENTI / CONVEGNI

"INTEREST"

materiali del seminario interministeriale Costalunga luglio 2023

seminario estivo interministeriale

Il seminario intendeva riflettere su come comunicare la nostra identità carismatica; ma prima di chiederci come, ci siamo chieste “che cosa”.  Il che, in tempi di media confusione e di complessità non è superfluo. siamo perciò partite da  da una riflessione sull’identità stessa.

C’era una linea da seguire ma, ovviamente, trattandosi di un processo, abbiamo seguito quanto via via emergeva, cercando di valorizzare gli ingredienti preparati, ma non lasciandoci imbrigliare dagli stessi ed assecondando la riflessione che emergeva.

 
 

"Il pomeriggio del cristianesimo"

materiali del seminario di marzo 2023

"Sentinella, a che punto è la notte?"

 

materiali del seminario di dicembre 2021

Evangelizzazione e nuovi linguaggi

Che quello dell’ evangelizzazione dei giovani al tempo della post-modernità sia un tema aperto lo testimoniano molti fattori.

 Per questo motivo lo scorso 25 aprile 2015 abbiamo organizzato una giornata di studio e approfondimento con don Armando Matteo.
E’ stata un’occasione di riflessione che, come ha  premesso lo stesso relatore, richiede “coraggio, spezzatura, franchezza di spirito, autentico senso della responsabilità”, perché le cause di questa distanza tra i giovani e la Chiesa vanno ben al di là di mere strategie linguistico-comunicative e rimandano al rapporto stesso della Chiesa con il proprio tempo, un tempo caratterizzato dal tramonto dei meccanismi tradizionali di sedimentazione del sapere e dei codici di scomposizione e ricomposizione della realtà in universi di senso condivisi.

Alcune donne desiderose

“Ogni generazione deve accettare di diventare cenere, la questione è se, sotto la cenere, chi viene trova il fuoco o solo cenere”

PREGHIERE/ ANIMAZIONI

250 anni/materiali

  • IMMAGINE

 

il CARISMA CANOSSIANO come racconto

 

I dolori di Maria: meditazione

SEEKERS

parole da ri-formulare