Pasticceri… a Verona

La classe  quarta pasticceria il  5 maggio 2023  ha vissuto una giornata a Verona.

Lo scopo era far conoscere ai ragazzi la figura di santa Maddalena, visitando i luoghi dove lei è vissuta,  e provocare una riflessione sulla propria vita: come porsi di fronte al futuro che ci si apre davanti al termine di questo percorso scolastico?

La giornata è stata animata da m. Luisa Silini che ha saputo toccare le corde profonde del cuore dei ragazzi attraverso attività  e riflessioni coinvolgenti, ecco alcune risonanze di alcuni alunni

:

Il momento/il messaggio che mi ha fatto riflettere maggiormente è stato quello in cui abbiamo giocato al gioco della candela: se la luce si spegne, si può ricominciare accendendola di nuovo! Un altro messaggio mi è rimasto: anche se non siamo i figli di qualcuno di importante, i nostri sogni e il nostro futuro possiamo realizzarlo anche per nostro conto! (Giada B.)

Un momento che mi ha colpito è stato quando abbiamo disegnato su un foglio un labirinto e abbiamo dovuto scrivere il nostro percorso sia le cose brutte che belle. (Alice )

Mi ha colpita tanto il discorso riguardante la luce dentro noi, con il gioco mi ha fatto riflettere sulle persone al quale io ho donato la mia luce e con le sue parole mi ha lasciato un segno indelebile dentro. Con la simulazione della torcia e con la poesia mi ha fatto pensare a  quando  si tende a dimenticare  noi stessi e a trascurare la nostra luce interna per colpa di situazioni o persone. Sono molto felice della giornata trascorsa e degli insegnamenti che ho aggiunto al mio bagaglio. (Giada M.)

Ho trovato questa giornata molto interessante e produttiva. Il momento che mi è piaciuto di più è quando abbiamo visitato Verona, facendo il   gioco di ricercare alcuni aspetti  particolari della città, perché ci ha lasciato molti ricordi come foto o video, e abbiamo avuto modo di conoscere  luoghi che magari prima non ne eravamo a conoscenza. Inoltre il messaggio che mi ha colpito di più è stato quello della torcia per ricordarci di tenerci in luce sempre e mai spegnersi.  (Anna)