sintesi “pomeriggio”

A tutti noi sarà già capitato di finire in un vicolo cieco. A nessuno verrebbe in mente di restare fermi in una situazione simile e di attendere che il contesto intorno cambi. O forse sì? Immaginiamo: una comiti­va ha sbagliato strada. Improvvisamente, le case bloc­cano il passaggio. Il gruppo non è disposto a tornare indietro. Dopotutto, erano sempre passati di lì. La gente inveisce. Continua ad aspettare. Rabbia e rasse­gnazione si fanno largo. Alcuni richiedono un cambio di guida. Ma è difficile, in questa situazione, trovare qualcuno che se ne assuma la responsabilità. Alcuni suggeriscono modi per poter proseguire. Immediata­mente vengono ripresi da altri: se non gradiscono, possono anche scendere; nessuno glielo impedisce. Il motto è: “Semplicemente aspettare che gli ostacoli svaniscano”. L’insoddisfazione si diffonde. Si conti­nua a esortare la gente a pazientare. Nonostante ciò, sempre più persone lasciano il gruppo e procedono per la loro strada.

da Martin Werlen, “Dove andremmo a finire?”, Qiqajon 2022

Il Papa risponde ai Dubia di cinque cardinali

I cardinali Brandmüller, Burke, Sandoval Íñiguez, Sarah e Zen Ze-kiun hanno presentato al Papa 5 domande con la richiesta di un chiarimento su alcune questioni relative alla interpretazione della Divina Rivelazione, sulla benedizione delle unioni con persone dello stesso sesso, sulla sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, sulla ordinazione sacerdotale delle donne e sul pentimento come condizione necessaria per l’assoluzione sacramentale

Vatican News

Papa Francesco ha risposto a 5 Dubia che gli avevano fatto pervenire nel luglio scorso i cardinali Walter Brandmüller e Raymond Leo Burke con l’appoggio di altri tre cardinali, Juan Sandoval Íñiguez, Robert Sarah e Joseph Zen Ze-kiun. Le domande dei porporati, in italiano, e le risposte del Papa, in spagnolo, sono state pubblicate oggi sul sito del Dicastero per la Dottrina della Fede.